Escursione in Val Zoldana 24 Marzo 2008
L'escursione in Val Zoldana nel giorno di Pasquetta era in programma da tempo e quindi, nonostante le pessime previsioni, non abbiamo rinunciato. Alla fine è stata una giornata singolare e devo dire veramente spettacolare!
La neve inizia a cadere a larghe falde già a Vittorio Veneto ed accumula (per chi conosce la zona) a partire dal lago di Santa Croce.
La salita verso Zoldo è un crescendo di accumulo e di spettacolo: sotto i 1000 metri l'accumulo non era un granchè a causa del suolo caldo, diciamo intorno ai 10 cm, ma in paese a Pecol a 1400 metri eravano sui 30 cm con una temperatura di -4°. La neve cadeva non molto intensa ma era una goduria vederla cadere, era una neve soffice e polverosa che qua in pianura è impossibile vedere.
Una vista del paese con i 30 cm di neve fresca.
Dopo un'escursione mattutina nel bosco, sotto mezzogiorno il cielo si incupisce di nuovo e scendono ancora fiocchi di medie dimensioni.
Dopo pranzo decidiamo di andare a fare un giro nel bosco verso malga Fontanafredda a 1700 metri di quota e verso le 2 del pomeriggio veniamo colti da un rovescio di neve allucinante.
Alcune foto dell'escursione:
Notate qui l'intensità della nevicata:
Ho anche fatto un filmato:
Non contenti, verso le 16 prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso il passo Giau a 2236 metri per concludere la giornata in bellezza. Al Passo troviamo una bufera di neve con -9°!! Mai in vita mia avevo visto nevicare con una temperatura così bassa! Ecco il filmato, purtroppo non rende bene l'idea in quanto è stato ridimensionato per renderlo scaricabile:
Ed infine un pò di foto sempre dal passo Giau:
Un capitello alto 2 metri
La chiesetta del passo Giau
Un palo che delimita una strada (chiusa), il palo è alto 2,5 metri
Il passo
Infine le ultime due foto sulla strada del ritorno, la prima nel bosco in Val Fiorentina
E la seconda un bellissimo tramonto delle Dolomiti innevate
Con questa foto si conclude questa bellissima giornata di Pasquetta, la montagna è bella con il sole ma è bella anche quando nevica!
Luca Stevanato
Indietro