Ciaspolata a Malga San Giorgio (VR) 5 febbraio 2008
Il giorno 4 febbraio 2008 la nostra regione viene interessata da una perturbazione atlantica sospinta da umidi venti sciroccali, il risultato sono copiose nevicata in montagna sopra i 1300 metri. Gli accumuli di neve fresca sulle prealpi sono dell'ordine degli 80 cm. Il giorno 5 febbraio è previsto un sensibile miglioramento delle condizioni meteo e quindi io ed Enrica (la mia fidanzata) decidiamo di approfittarne per fare la nostra prima ciaspolata.
Il luogo prescelto è Malga San Giorgio a 1600 metri, poco sopra Boscochiesanuova nei monti Lessini.
Al mattino il tempo non è ancora un granchè, continua a cadere fitto nevischio e nuvole medio basse oscurano la visibilità, ma verso mezzogiorno accade il "miracolo" e in neanche mezz'ora scompaiono tutte le nuvole dal cielo e nè esce una giornata che non ha nulla da invidiare alle assolate giornate estive.
Sole, caldo, assenza di vento e un panorama mozzafiato!
In origine dovevamo andare sul monte Tomba, ma abbiamo sbagliato completamente strada, così abbiamo improvvisato ed abbiamo conquistato un'altra cima.
Ora un pò di foto..
Sullo sfondo la cima conquistata.
Io con la cima conquistata sullo sfondo
Sullo sfondo sua maestà il monte Carega
Questo un muretto di neve causato da accumuli eolici.
Io sono alto 193 cm e quando mi alzo in punta di piedi con le mani alzate, arrivo a toccare 255 cm, quindi il muro era alto almeno 280 cm.
Luca Stevanato
Indietro